La C.N Dental mette a vostra disposizione nuove tecnologie utili a ridurre tempi e costi delle lavorazioni e dei protocolli di esecuzione, e a garantire un risultato analizzato e progettato per ogni caso specifico.


Il nostro staff e la tecnologia di avanguardia si uniscono con un solo obbiettivo: La soddisfazione del paziente.




 

+ I Nostri Servizi:

Endodonzia

Con il termine endodonzia si intende quella branca dell'odontoiatria che si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero lo spazio all'interno dell'elemento dentario, che contiene la polpa dentaria, costituita da componente cellulare, vasi e nervi.

Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione cariosa o traumatica al dente abbia determinato una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi dello stesso. È possibile inoltre ricorrere a questa metodica qualora l'elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione di tessuto dentale stesso, determinerebbero con alta probabilità un'alterazione pulpare irreversibile (necrosi pulpare per cause iatrogene).

Igiene/ Profilasi

L’Igiene e la Profilassi dentale (prevenzione) costituiscono quella branca dell’odontoiatria che si occupa di mantenere la bocca del paziente pulita (mediante strumentazione a mano e con ultrasuoni) dalla placca batterica e dal tartaro (placca calcificata) per il trattamento e la prevenzione di problemi dento-gengivali quali gengivite (infiammazione dei tessuti gengivali superficiali) , parodontite (infiammazione dei tessuti profondi di supporto dei denti), alitosi (alito cattivo, cattivo odore e sapore), e carie. Oltre alla seduta professionale svolta sulla poltrona del dentista, la motivazione del paziente e l’educazione all’igiene domiciliare (istruzioni) costituiscono una parte integrante e fondamentale di questa terapia. Il protocollo di trattamento prevede, in base allo stato di salute del paziente, richiami periodici distanziati di sei mesi, quattro mesi, tre mesi, due mesi. Le sedute di igiene periodiche, scadenzate secondo un preciso programma di richiamo, rappresentano per il paziente un presidio fondamentale per il mantenimento dei risultati ottenuti con le diverse terapie odontoiatriche ricevute, scongiurando o ritardando la necessità di un re-intervento nel tempo.

Implantologia

L’Implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della selezione, pianificazione, inserimento e sviluppo di protesi (fisse o rimuovibili) che utilizzano impianti endossei per ritenzione, supporto e stabilità.

 Gli impianti endossei sono delle “viti”, solitamente in titanio, che vengono inserite chirurgicamente nell’osso della mandibola o del mascellare superiore e che riproducono solo la radice di un dente che non c’è più. Su questa radice artificiale, trascorso un periodo di guarigione di durata variabile (0,3,6,mesi), viene ancorata la protesi definitiva che sostituisce il dente o i denti mancanti.

 Gli impianti si compongono di un corpo (che dovrebbe essere interamente all’interno dell’osso) e di un moncone implantare che si connette al corpo dell’impianto, passa attraverso la gengiva, e viene utilizzato per supportare o ritenere la protesi (corona; ponte; protesi mobile totale o parziale).

Protesi Fisse/ Zirconia

La Protesi Dentaria è rivolta al recupero e alla conservazione della funzionalità orale, del comfort, dell’aspetto, e della salute del paziente mediante il restauro dei denti naturali e/o la sostituzione di denti mancanti e dei tessuti orali e maxillofacciali contigui tramite sostituti artificiali.

La Protesi Fissa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione e/o del restauro dei denti mediante manufatti artificiali che il paziente non può rimuovere dalla bocca (ponti; corone o capsule; intarsi; ponti pinledge, ponti Maryland, etc).

Protesi Mobile/ Flexite

La Protesi Dentaria è rivolta al recupero e alla conservazione della funzionalità orale, del comfort, dell’aspetto, e della salute del paziente mediante il restauro dei denti naturali e/o la sostituzione di denti mancanti e dei tessuti orali e maxillofacciali contigui tramite sostituti artificiali.

La Protesi Mobile è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti e delle strutture contigue per i pazienti che hanno perso tutti o parte dei denti, mediante manufatti che il paziente può rimuovere dalla bocca (protesi totali o dentiere, protesi parziali o scheletrati).

Ortodonzia Adulti e Bambini

L’Ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio e del trattamento delle malocclusioni (chiusure o “morsi” imperfetti) che possono derivare da irregolarità dei denti, da una mancata armonia dei rapporti tra le ossa mascellari (mandibola e mascellare superiore), o da entrambe le situazioni. Il trattamento ortodontico si può concentrare esclusivamente sulla correzione del posizionamento dentale , oppure può intervenire anche sul controllo e sulla modificazione della crescita della faccia. In questo ultimo caso la terapia è meglio definita come “ortopedia dentofacciale”. Un trattamento ortodontico viene svolto mediante l’utilizzo di apparecchiature (apparecchi ortodontici) che possono essere di diversa natura: fisse, mobili, intra-orali, extra-orali, trasparenti o invisibili, linguali (posizionate all’interno della bocca e quindi non visibili dall’esterno). Il motivo iniziale per il quale un paziente ricorre ad un trattamento ortodontico può essere esclusivamente di natura estetica per la sola ragione di migliorare il suo aspetto generale, ma in ogni caso la correzione della funzionalità e quindi della masticazione che ne consegue rappresenta un vantaggio altrettanto importante. Il trattamento ortodontico, in base alle indicazioni, può essere eseguito sia sul paziente in crescita (bambini) che sul paziente adulto.

Chirurgia
Si occupa di estrazioni di denti erotti, residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari; di apicectomie, ovvero asportazioni dell'apice di denti coinvolti in processi flogistici; di asportazione di cisti e tumori del cavo orale; di chirurgia preprotesica come i rialzi di seno, cioè elevazioni del pavimento del seno mascellare mediante innesti di osso o biomateriali o la chirurgia ricostruttiva ossea.
 
Il chirurgo odontostomatologico ha una specializzazione ulteriore nelle estrazioni complesse dei denti inclusi nei mascellari, dell'enucleazione di tumori del cavo orale (cisti, epulidi, odontomi, lipomi), della chirurgia endodontica (apicectomie), della chirurgia preprotesica (rialzo del seno mascellare), di innesti di osso e tessuti e di tutta l'implantologia (interventi mirati a sostituire i denti mancanti mediante linserzione nei mascellari di viti in titanio, sulle quali viene poi completata la protesizzazione)

Prenota una visita online